CONDIZIONI GENERALI
- l’Armatore cede in locazione ed il locatario accetta l’unità per il periodo stabilito.
- Il Locatario verserà l’importo del nolo ed ogni altro onere accettato, all’armatore o a persona da lui nominata.
- Le spese di registrazione del presente contratto e qualsiasi altra consequenziale, nonché il pagamento dell’iva sono a carico del cliente.
- L’Armatore si impegna ad usare tutta la dovuta diligenza per consegnare l’unità al Locatario il giorno ed alle ore indicate in premessa, in buone condizioni di navigabilità, convenientemente armata ed equipaggiata, con biancheria, piatti, bicchieri, stoviglie, utensili da cucina e le varie attrezzature, pronta per prendere il mare. Nel caso il locatario desiderasse prendere in consegna l’unità in un punto diverso da quello stabilito, l’Armatore provvederà a spese del locatario al trasferimento dell’unità medesima, pur restando inteso che il periodo di noleggio avrà inizio nel giorno e nel porto indicato nel precedente comma.
- Consegna: a) qualora l’Armatore non potesse, per causa di forza maggiore, consegnare l’unità alla data stabilita sarà in facoltà del locatario di pretendere il rimborso della relativa rata di nolo non goduto, oppure, di comune accordo e compatibilmente con altre prenotazioni, prolungare la locazione di un numero di giorni corrispondenti al ritardo. Ciò varrà per le prime 24 ore di ritardo se la durata del contratto è compresa tra i 5 ed inferiore a 10 giorni; per le prime 48 ore se la durata del contratto e compresa tra gli 11 ed i 20 giorni; per un decimo della durata della locazione per i periodi non menzionati. b) qualora il ritardo si protraesse per una causa non imputabile all’armatore, oltre i rispettivi periodi dinanzi indicati, sarà in facoltà del noleggiatore di rinunciare al noleggio e pretendere l’intera restituzione del nolo non goduto. L’eventuale rinuncia alla locazione dovrà dal locatario essere tempestivamente resa nota per iscritto all’ Armatore o Comandante, e comunque entro e non oltre il 3° giorno successivo alla scadenza dei termini indicati sub a).
- L’Armatore si impegna ad assicurare l’unità contro tutti i rischi della navigazione ivi compresi avaria particolare, ricorso terzi 4/4, per modo che i noleggiatori saranno esenti da ogni responsabilità per qualsiasi avaria o danno all’unità o terzi, l’Armatore sarà anche tenuto ad accendere una polizza di assicurazione per l’adeguata copertura contro la responsabilità civile del personale di bordo e trasportati. Su richiesta, all’atto della consegna, copie di tali polizze dovranno essere mostrate al locatario, il quale ove non ritenesse sufficiente il massimale di responsabilità civile dovrà dare comunicazione all’Armatore; questi sarà in conformità tenuto ad estendere la copertura fine al limite richiesto, ma le spese relative saranno in questo caso a carico del locatario. In caso di sinistro o il locatario sarà tenuto a dare comunicazione telegrafica all’Armatore o suoi agenti, incombendo sull’Armatore ogni successivo adempimento, ai sensi di polizza, nei confronti degli assicuratori.
- Il locatario si impegna a non sub-locare o cedere ad altri l’unità ad alcun titolo salvo quanto disposto nella successiva clausola 16. Il locatario si impegna altresì ad usare l’unità solamente per diporto, per sé o membri della famiglia, loro ospiti e persona di servizio; è vietato il trasporto di merci e passeggeri a pagamento per qualsiasi tipo di commercio. L’inadempimento a tale obbligo comporterà l’immediata risoluzione del contratto ed il pagamento di una penale a carico del locatario pari al 30% dell’intero nolo, oltre al risarcimento degli eventuali maggiori danni.
- Le spese relative al carburante, acqua e lubrificanti per il funzionamento dell’apparato motore dell’unità e dei suoi tender sono a carico del noleggiatore.
- Eventuali spese relative a diritti portuali, tributi doganali, tasse di ancoraggio, pilota, rifornimento acqua, lavanderia personale degli ospiti, costi per le comunicazioni, saranno a carico del locatario
- Il locatario si impegna a che tutti i croceristi siano provvisti di passaporti o documenti equipollenti ove ciò sarà richiesto dall’ itinerario prescelto.
- Qualora il locatario o i suoi ospiti commettessero in qualsiasi luogo di approdo una qualunque infrazione delle leggi o regolamenti, qualsiasi sanzione consequenziale sarà a completo carico del locatario. Il locatario non potrà effettuare il trasporto di passeggeri e merci né alcun tipo di commercio e non potrà tenere a bordo sostanze stupefacenti neanche per uso personale. Ove l’infrazione fosse tale da provocare la confisca dell’unità od anche un fermo eccedente il periodo di locazione, il presente contratto si intenderà risolto di diritto e il nolo sarà interamente dovuto oltre gli ulteriori danni.
- Il locatario si impegna a riconsegnare puntualmente l’unita all’Armatore nel porto stabilito indicato nel presente contratto, libera da ogni e qualsiasi debito contratto durante il periodo oggetto del presente noleggio. Nel caso in cui la riconsegna non dovesse verificarsi nel giorno e/o nel luogo stabiliti per fatto dal locatario, eccetto il caso di forza maggiore, questi dovrà corrispondere con una franchigia di 24 ore da pagarsi pro rata- un nolo giornaliero pari al doppio del nolo convenuto oltre alle eventuali spese di trasferimento fino al porto di riconsegna, fatti salvi eventuali ulteriori danni documentabili. Nel Caso in cui la riconsegna non dovesse verificarsi nel giorno e/o nel luogo stabiliti per causa di forza maggiore, il locatario sarà tenuto al pagamento del nolo convenuto pro rata per il ritardo nel caso mantenga la detenzione dell’unità, ove invece non ne mantenga la detenzione, nulla sarà dovuto per il periodo di ritardo, salvo in ambedue le ipotesi di pagamento da parte del locatario delle eventuali spese di trasferimento fino al porto di riconsegna. Il locatario sarà tenuto a riconsegnare l’unità nell’ identiche condizioni d’uso e di manutenzione in cui la stessa gli è stata consegnata. In caso di danno all’arredamento, attrezzature e corredo di bordo, egli si impegna prima del suo sbarco a risarcire l’Armatore del danno arrecato, in base ai valori specificati nell’inventario di bordo o in base al prezzo di mercato corrente nel porto di riconsegna. A tale fine all’atto della consegna dovrà rendere visione del detto inventario e/o dello stato di manutenzione.
- Qualora successivamente alla consegna il locatario, e per fatto non imputabile al medesimo, l’unità subisca una o più avarie successive all’apparato motore o qualsiasi altro impedimento che ne pregiudichi la piena utilizzazione per un periodo superiore alle 24 ore complessive, se la durata del contratto è compreso tra i giorni 5 ed inferiore ai 20, alle 48 ore complessive se la durata del contratto è compresa tra i 10 e i 20 giorni, per un decimo della durata del noleggio per i periodi non menzionati, l’Armatore sarà tenuto a rimborsare al locatario la rata giornaliera di nolo eccedente detto periodo ; oppure a concedere una proroga del contratto corrispondente al periodo di mancata utilizzazione eccedente tali detti periodi. Ove peraltro il tempo di fermo da avaria dovesse eccedere rispettivamente i 2, 3, 4 giorni, ferma restando la franchigia sopra menzionata a favore dell’Armatore, il locatario potrà invocare la risoluzione del contratto e la restituzione della rata di nolo non goduta.
- L’Armatore non assume alcuna responsabilità per i ritardi nella partenza o interruzioni della crociera dovuti, ad avversità metereologiche o/a contrarie disposizioni dell’autorità; in tali casi il contratto di noleggio decorrerà ugualmente per tutto il periodo dell’interruzione anche se l’unità per più giorni non sarà in grado di riprendere mare.
- Qualsiasi provento per il ritrovamento di relitti o per prestata assistenza o salvataggio, andrà in parti uguali ripartito tra Armatore e locatario. Ogni deviazione ragionevolmente effettuata per prestare assistenza o salvataggio non sospende il decorso del contratto.
- L’Armatore potrà recedere il contratto dandone comunicazione al noleggiatore almeno 30 giorni prima della data fissata per la consegna dell’unità. In questo caso il locatario avrà diritto al solo rimborso delle somme erogate, oltre una penale del 20 % dell’intera locazione. Se la comunicazione fosse invece effettuata con preavviso inferiore a quello indicato, L’Armatore dovrà rimborsare le somme percepite aumentate di una penale pari alla metà dell’intero nolo. il locatario potrà a sua volta, recedere dal contratto, dandone comunicazione all’Armatore almeno 30 giorni prima dell’inizio del contratto. In questo caso però egli perderà la somma già versata a titolo di anticipo. Qualora la comunicazione della rinuncia venisse effettuata con un preavviso inferiore a quello sopra indicato, il locatario sarà tenuto a corrispondere interamente all’Armatore il nolo stabilito; essendo peraltro in questo caso riconosciuta al locatario medesimo la facoltà di sub noleggiare l’imbarcazione a terzi, previa comunicazione scritta all’Armatore e rimanendo responsabile delle obbligazioni assunte con il presente contratto. In ogni caso, ove l’Armatore ri noleggi per il periodo di tempo previsto nel presente contratto la stessa unità da diporto, il locatario avrà diritto alla restituzione di quanto versato, detratto il 20% dell’ammontare dell’intero nolo, le eventuali spese sostenute dall’Armatore e la eventuale differenza fra il nolo che costui avrebbe riscosso dal locatario e quello effettivamente percepito dai terzi. Le eventuali comunicazioni d recesso dovranno essere effettuate a mezzo lettera raccomandata R.R o telegramma.
- Forza maggiore: In questo contratto per forza maggiore si intende qualsiasi causa derivante da atti, eventi, mancanze, omissioni accidenti, infortuni di mare Atti di Dio, fatti di principi, governanti e di Popolo fuori da un ragionevole controllo dell’Armatore o del locatario (incluso, ma non limitato a: scioperi serrate o altre controversie di lavoro, tumulti, assedi invasioni, guerra fuoco, sabotaggi, esplosioni; accidenti ed infortuni di mare come fortunale collisione, incaglio nebbia atti e/o regolamenti governativi, avaria grave ed impianti elettrici o meccanici e non causata da negligenza dell’Armatore che dovrà provarla)
- Ogni e qualsiasi controversia circa l’interpretazione o l’esecuzione del presente contratto sarà deferita ad un arbitro unico nominato di comune accordo dalle parti; in difetto di accordo, tale arbitro sarà nominato dal presidente del tribunale a di NAPOLI (a scelta dell’armatore) e giudicherà secondo equità, con ogni libertà di forma e di procedura, e la decisione sarà inappellabile.
- Tutti i termini indicati nel presente contratto sono da intendersi essenziali.